Carlo Cracco
Chef
Nel 1986 comincia la sua carriera professionale da Gualtiero Marchesi a Milano, il primo ristorante italiano che raggiunge le tre stelle Michelin.
Si trasferisce per 3 anni in Francia dove ha l’opportunità di conoscere i segreti della cucina francese sotto la guida di Alain Ducasse (Hotel de Paris) e Lucas Carton (Senderens, Paris) per poi rientrare in Italia, a Firenze, dove diventa primo chef all’Enoteca Pinchiorri. Durante la sua conduzione ottiene le tre stelle Michelin per poi fare rientro a Milano e aprire il Ristorante Cracco.
Ricopre il ruolo di presidente dell’Associazione Maestro Martino, associazione no-profit il cui obiettivo è quello di promuovere la Cucina d’Autore e le eccellenze del nostro territorio.
È Ambassador di Ifad, agenzia specializzata dell’Onu che si occupa dell’incremento delle attività agricole, mettendo le popolazioni rurali povere in condizione di raggiungere una maggiore sicurezza alimentare, migliorare la qualità della loro alimentazione e rafforzare le proprie capacità di adattamento.
A Dicembre 2020 inaugura il suo primo Shop Online Craccoexpress: una piattaforma dove per acquistare una selezione di prodotti speciali firmati Cracco.
A Luglio 2021 inaugura il suo nuovo ristorante Cracco Portofino.
Salvatore Camedda
Chef
Originario di Cabras, dopo varie esperienze in giro per il mondo è ritornato a casa per aprire il suo ristorante.
Dopo la prima stagione in cucina, a Baja Sardinia per l’esattezza, Salvatore acquisisce la consapevolezza che, contrariamente alle sue prime convinzioni, quello dello chef sarebbe stata la professione del suo futuro. Dopo tanta gavetta, l’esperienza più formativa è stata senz’altro quella fatta insieme allo chef Giuliano Baldassarri. Cinque mesi a stretto contatto con uno chef innovativo che gli ha fatto vedere la cucina da un punto di vista totalmente inedito.
Dopo altre importanti esperienze che ne hanno temprato il carattere e formato lo stile, Salvatore ha deciso di realizzare il suo sogno dando vita al Somu, con il quale ha ottenuto la stella Michelin.
Salvatore ha una diversa prospettiva rispetto alla tendenza del prodotto a chilometro zero. La scelta viene fatta in base alla qualità piuttosto che alla prossimità geografica. Il tutto per realizzare quell’itinerario gastronomico alla ricerca del gusto che i clienti del Somu dovranno percorrere per intero e perdersi nel piacere della scoperta e del sapore inaspettato.
Martina Ravarotto
Chef
Nasce a Nuoro nel 1981, si forma presso la scuola alberghiera Enap Sardegna dove si diploma nel 1999. La passione per la cucina nasce da bambina mentre guarda cucinare le nonne e la madre.
Dopo un inizio lungo e faticoso, alle prese con i primi rudimenti, approda nel regno di quello che diventerà il suo mentore, Mario Tirotto, Chef del Resort Valle dell’Erika a Santa Teresa di Gallura. Qui apprende che dedizione al lavoro, costanza, impegno e fantasia sono le doti che un artista della cucina deve avere.
Qualche anno fa Marina inizia a camminare da sola, sperimentando la responsabilità e la possibilità di esprimersi in maniera autonoma.
Nel dicembre 2017 apre a Cagliari il Ristorante ChiaroScuro.
Pierluigi Fais
Chef
Classe 1982, cuoco e imprenditore, è nato a Nuoro ma originario di Bonarcado, nella regione storica del Montiferru.
Incarna perfettamente l’idea stessa di Cucina sarda contemporanea: legato al territorio, alfiere del prodotto locale, virtuoso nell’uso di erbe spontanee e dei prodotti di prossimità, maestro delle cotture tradizionali… Eppure capace di trasferire tutto questo nella contemporaneità, con mano sicura e incedere consapevole.
A Cagliari nell’arco di pochi anni la famiglia ha aperto un ristorante (Josto), una pizzeria (Framento) e una macelleria con cucina (Etto).
Gianluca Chessa
Chef
Classe 1979, è figlio d’arte, letteralmente cresciuto tra i fornelli e la passione per la cucina trasmessa dal padre Salvatore.
Dopo le esperienze in Italia e all’estero in seguito ritorna nell’Isola portando con sé una visione differente, proponendo la sua cucina che si caratterizza per essere istintiva, diretta e contemporanea a La Saletta di Alghero, insieme ad Adriano Zucca, classe 1969 ispirato nelle sue ricette dalle sue esperienze estere ma mantenendo le sue radici sarde aggiungendo così la sua parte, una cucina tradizionale, onesta e genuina e a Christian Krawczyk, classe 1984 che viene da esperienze di stellati europei, era appena ritornato dal Team creativo del miglior ristorante al mondo, Disfrutar a Barcellona.
Convinto dagli amici e colleghi decide di rimanere in Sardegna potendo esprimere anche lui la sua parte con una cucina tecnica, innovativa e creativa.
Laura Sechi
Chef
Un’eredità familiare ricca di consigli preziosi, manualità e esperienza nella scelta delle materie prime locali e un’aspirazione instancabile allo studio della cucina della tradizione per poi sovvertirla e reinterpretarla con maestria sorprendente.
Audace e determinata, innamorata della sperimentazione e dell’essenza dei sapori, Laura ha avuto come primo amore il profumo dei dolci fatti in casa e come giocattoli preferiti le rotelle da pasta, che ancora oggi colleziona.
Il sogno, a lungo covato e raccontato nel blog di cucina Cookinglaura, di un ristorante tutto suo si materializza dopo una laurea in lettere classiche e una carriera nella pubblica amministrazione, interrotta nel 2017 per dare finalmente spazio alla creazione di Vitanova.
Pietro Catzola
Cuoco del Quirinale
A sedici anni si arruola nella Marina militare. Furiere e addetto ai viveri arriva a essere scelto per cucinare nelle cene ufficiali. È il Presidente Cossiga a notarlo e a chiedergli di trasferirsi nelle cucine del Quirinale. Lì comincia una nuova avventura.
Una volta scoperti la missione e il piacere di servire i Presidenti, ne vedrà alternarsi ben quattro: dopo Cossiga arrivano Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella. Ognuno con la sua first lady, ognuno con i suoi gusti, tutti impegnati in un susseguirsi serrato di pranzi e ricevimenti a cui Pietro deve farsi trovare sempre pronto, per i più svariati tipi di ospiti: da Carlo d’Inghilterra all’imperatore del Giappone, da un consesso di cardinali alla Nazionale di calcio.
Luca Iacarino
Giornalista e critico gastronomico
Critico e giornalista gastronomico, collabora con Il Corriere della Sera ed è il food editor della casa editrice EDT, per la quale cura inoltre la sezione pop delle guide ai ristoranti I Cento. Tra i suoi libri Dire Fare Mangiare (ADD), Cibo di strada (Mondadori), Appetiti (EDT), Cacio & Pepe – Due detective al ristorante (Mondadori), Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino (EDT). Nel 2023 ha affiancato Lulù Gargari nella trasmissione di Food Network Lulù, Artusi e l’arte di mangiar bene.
Lara de Luna
Giornalista
Classe 1900 e qualcosa, perché gli anni a una signora non si chiedono; Giornalista, perché non riuscirebbe a fare nient’altro nella vita. Appassionata di tutto ciò che è cultura, reputa il cibo un pilastro della società umana.
Giornalista per il Gusto e il Gruppo Gedi, è degustatrice di distillati, appassionata di Champagne e naturalmente dipendente dalla pizza.
Luciana Squadrilli
Giornalista
Giornalista professionista dal 2009, specializzata in gastronomia e viaggi, è nata a Napoli ma vive a Roma ed è spesso in giro per il mondo.
Senior editor di Food&Wine Italia, collabora anche con diverse testate italiane e straniere – tra cui Culinary Backstreets, Linkiesta Gastronomika, Sale e Pepe – scrivendo soprattutto di pizza, olio extravergine, ristoranti e itinerari.
È anche autrice di diversi libri tra cui Marketing del Gusto (con Slawka G. Scarso, LSWR, 2015), La Buona Pizza (con Tania Mauri e Alessandra Farinelli, Giunti, 2016), Olio. Lo Straordinario Mondo dell’Olio Extravergine d’Oliva (con Simona Cognoli, LSWR, 2017).
È autrice del sito pizzaontheroad.eu (insieme ad Alessandra Farinelli e altri collaboratori) e del podcast di viaggio Mete Poco Note, realizzato da T-Rek Produzioni Audio per Radio Food.
Ha partecipato alla realizzazione della guida gratuita su App CucinaMare, dedicata ai ristoranti sulle spiagge italiane.
Francesco Bruno Fadda
Giornalista
Sardo per nascita, italiano per convinzione, battitore libero per natura. Giornalista e gastronomo, autore, ghost writer, avvocato mancato (per fortuna!) e cuoco mancato (ma c’è sempre tempo!). Vivo e “divoro” il mondo per passione prima che per professione.
Quattro i punti deboli: le donne che bevono whisky, i cani, la Mamma e i “Paccheri alla Vittorio”. Poche cose mi irritano come “Gioco di consistenze”, rivisitazione, texture e splendida cornice! Un sogno nel cassetto: vedere “enogastronomia ” quale materia di studio nella scuola dell’obbligo… chissà, magari un giorno!
Raimondo Mandis
Giornalista
Slow Food Cagliari
Raimondo Mandis, cagliaritano, 57 anni, Presidente di Slow Food Sardegna ed Esperto Assaggiatore di vini per ONAV. Studi di export marketing e Master in Cultura del Cibo e Tradizioni Enogastronomiche, lavora a Sardegna Ricerche come Project Manager dei progetti innovativi su turismo e agro-alimentare ed ha curato programmi di sostegno alle imprese per innovazione e internazionalizzazione. Ha fatto parte di numerose giurie di rassegne gastronomiche ed insegna Marketing del Cibo e del Territorio in corsi di alta formazione. Recensore della Guida delle Osterie d’Italia dal 2012 e editorialista del magazine Sardinia Post, sui temi del cibo, dal 2019.
Temi chiave: qualità del cibo, innovazione, sostenibilità ambientale, tradizione, sviluppo locale.
Elisabetta Casu
Giornalista
Slow Food Terre Oristanesi
Dr.ssa Maria Elisabetta Casu. Biologa con una vasta esperienza nelle consulenze aziendali nei
settori della Qualità, Sicurezza Alimentare e Certificazioni. Specializzata anche in Etichettatura,
Shelf-life e Analisi Sensoriale, offre supporto alle aziende nel miglioramento e nella sicurezza dei
processi produttivi con attenzione alla formazione del personale.
Presidente di Slow Food Terre
Oristanesi e componente del Direttivo di Slow Food Sardegna, è appassionata della promozione di
pratiche sostenibili e della valorizzazione delle produzioni locali.
La gamma di esperienze e il suo
impegno la rendono una figura di riferimento nel panorama della consulenza alimentare.
Andrea Balleri
Sommelier
Cantina Contini
Partito come aspirante barman, Andrea Balleri è riuscito a scalare i gradini della conoscenza fino a percorrere tutto il sentiero del vino.
Originario di Carrara, nominato Miglior Sommelier d’Italia nel 2013, campione mondiale nel concorso John White Course Singapore nel 2002, primo posto al Premio Angelo Zola Nazionale nel 2001 e al Drink Festival Costa Smeralda nel 1997 ricopre il ruolo di brand ambassador dell’azienda Contini, per la quale lavora come responsabile commerciale in Italia e all’estero.
Anna Maria Fara
Sommelier
Cantina Contini
Anna Maria Fara, da giovanissima odiava il vino ma sin da bambina ha giocato tra i filari e respirato il profumo del mosto grazie a un padre appassionato di agricoltura.
Comincia a bere i primi sorsi in Francia, durante gli studi universitari, dove capisce che il vino è anche racconto di storie di uomini e luoghi: di terroir.
Laurea in lingue, master in marketing e comunicazione dell’enogastronomia, guida turistica e sommelier, oggi è responsabile accoglienza presso la Cantina Contini 1898.
Mauro Contini
Sommelier
Cantina Contini
Mauro Contini, classe 1976, fa parte della quarta generazione della famiglia Contini, che gestisce l’azienda dal 1898.
Nonostante abbia intrapreso studi scientifici, conseguendo una laurea in Ingegneria Ambientale, il legame profondo con l’impresa di famiglia lo ha portato, a partire dai primi anni 2000, a occuparsi delle attività legate alla produzione. Attualmente è vicepresidente dell’Azienda Contini e ricopre il ruolo di Responsabile della Produzione.
Nel 2022 ha contribuito alla ricostituzione del Consorzio di Tutela della Vernaccia di Oristano, un vitigno storico del territorio, diventandone presidente. Crede fermamente nella collaborazione tra le aziende vitivinicole locali come elemento chiave per il rilancio di questo vino unico, strettamente legato alla tradizione.
Si impegna inoltre nel sociale, rivestendo da oltre 15 anni il ruolo di dirigente di una società sportiva cabrarese.
Tony Congia
Bartender
Ha capito di essere sulla strada giusta quando ha iniziato a ottenere risultati semplicemente svolgendo il suo lavoro in modo naturale, sentendosi in pace con se stesso. Ciò che per lui era normale, risultava invece particolare e più complesso per gli altri. È stato in quel momento che ha compreso di aver trovato la sua vocazione.
Le etichette come Barman, Bartender o Mixologist per lui non sono importanti: ciò che conta davvero è la differenza tra chi fa questo mestiere per passione e chi lo trasforma in una vera professione, dedicandoci la propria vita.
Attualmente bartender residente presso Bacan Cagliari, dove continua a perfezionare la sua arte e a servire con passione.
Luigi Cerundolo
Bartender
Luigi Cerundolo, 20 anni, originario di Avellino, attualmente lavora presso Valle dell’Erika Resort Delphina, dove sta accumulando esperienza e perfezionando le sue competenze con l’obiettivo di diventare un barman professionista. Dedica il suo impegno alla costante crescita nel settore, affrontando nuove sfide e apprendendo tutto ciò che serve per realizzare la sua aspirazione.
Marianna Angius
Bartender
Marianna Angius, nata e cresciuta a Sinnai (CA), è una barman Aibes con oltre 20 anni di esperienza ed è anche una consulente nel settore dell’ospitalità. La sua passione per vini, catering, miscelazione e hôtellerie l’ha accompagnata per tutta la carriera.
Fin da giovane, ha inseguito il sogno di trasmettere emozioni al pubblico, creando esperienze uniche ispirate ai sapori, colori e profumi della sua terra, la Sardegna. Dopo varie esperienze imprenditoriali di successo, ha rivolto il suo impegno verso il mondo delle strutture alberghiere, arricchendo le sue competenze e aprendosi a nuove realtà e innovazioni nel settore.
Marianna è una persona dinamica, solare, amante della natura, del benessere e degli animali, sempre pronta ad affrontare nuove sfide con positività.
Michele Manca
Bartender
Michele Manca è un barman di grande esperienza e professionalità, attualmente operante presso il suo Cocktail Bar da Michele, situato in Piazza San Pantaleo a Sorso. Diplomato alla scuola alberghiera di Sassari, è un barman ABI Professional e Cavaliere di Malta. Nel 1992 ha vinto il titolo di Campione d’Italia a Saint Vincent e da allora ha partecipato a numerose finali nazionali, distinguendosi in competizioni tenutesi a Taormina, Sorrento, Roma, Torino, Sanremo e molte altre città, ottenendo sempre risultati eccellenti.
Nel 2022 ha conquistato il titolo di vincitore del concorso Nuraghe Cocktail Competition, e l’anno successivo ha ottenuto un prestigioso terzo posto, subito dietro il rinomato Andrea Balleri.
Maurizio Sanna
Bartender
Maurizio Sanna classe 2004.
Muove i suoi primi passi nel ristorante di famiglia. Dal 2022 fa parte dello staff di Etico dove si appassiona al mondo dei distillati e dei vini.
Claudio Schirru
Bartender
Claudio Schirru, 47 anni, originario di Villamar, nella regione del Medio Campidano, è padre di quattro figli e vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della ristorazione.
Uno dei momenti più significativi della sua carriera è stato il suo ruolo al Café du Port di Porto Cervo, dove ha lavorato per 15 anni.
Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra cui uno di mixology con il rinomato maestro Dario Comini.
Attualmente, lavora come bartender presso il cocktail bar Toma Toma a Villasimius.
Michele Spallone
Bartender
Michele Spallone, nato nel 1984, sviluppa la sua passione per la ristorazione lavorando nei ristoranti di Torino e provincia. Durante le stagioni estive scopre la Sardegna, in particolare il nord dell’isola, e nel 2008 decide di trasferirsi definitivamente.
Nel 2019 realizza il sogno di aprire il suo primo locale a Torregrande. Nel 2021, insieme alla moglie Federica, inaugura Etico, un ristorante con sede a Cabras specializzato in carni sarde e prodotti a km 0, valorizzando le eccellenze locali.
Roberto Figus
Bartender
Roberto Figus è il titolare di YBOR Caffè ad Abbasanta, un “cocktail pub” che combina l’essenza di un cocktail bar con un’atmosfera in stile industrial pub.
Membro della Federazione Italiana Barman (FIB), Roberto svolge anche il ruolo di trainer, trasmettendo la sua esperienza ai futuri professionisti del settore.
Inoltre, offre un servizio di cocktail catering per eventi privati, garantendo qualità e personalizzazione in ogni occasione.